REATO EVASIONE FISCALE FOR DUMMIES

reato evasione fiscale for Dummies

reato evasione fiscale for Dummies

Blog Article





Dunque una scomoda verità sull’evasione fiscale, che viene nascosta dalle narrazioni ideologiche riguarda il fatto che questo fenomeno non è il turpe peccato di pochi avidi criminali, ma il prodotto di una gran quantità di cittadini che cooperano for each sottrarre gettito allo stato.

La dichiarazione infedele si ha quando il contribuente, senza falsificare la dichiarazione, omette (in modo cosciente e volontario) alcuni redditi percepiti o aumenta le spese. Anche in questo caso, il reato scatta solo al raggiungimento di un tetto prefissato dalla legge:

Qui di seguito, non ci limiteremo solo a ricordare quando l’evasione diventa penale e quindi quando scatta la denuncia e si rischia il carcere, ma anche quando si può evitare la sanzione for each piccoli scoramenti. Ma procediamo con ordine.

Sul versante opposto – quello che guarda cioè a potenziali fattispecie di evasione vera e propria – il comma twelve della disposizione in commento stabilisce che “

Al di sopra, invece, scatta la contestazione del reato con tutto ciò che ne deriva, sia in termini economici che giudiziari: la fedina penale si macchia, si subisce un processo for each evasione e, infine, i beni che risultino acquistati coi proventi dell’evasione possono essere sequestrati.

QuiFinanza, il canale verticale di Italiaonline dedicato al mondo dell’economia e della finanza: il sito di riferimento e di approfondimento for each risparmiatori, professionisti e PMI.

Il reato di Dichiarazione Infedele è punito con la reclusione da owing anni a quattro anni e sei mesi.

ignoranza inevitabile della legge tributaria: deve dipendere da result find more info in non imputabili all’autore della violazione, che deve comunque aver fatto tutto il possibile for every uniformarsi alla legge;

Se la stima dell’evasione corrente è, poniamo, pari a ten, non è realistico immaginare che, in un sistema in cui non è possibile evadere, gli agenti economici agiscano in modo che quel gettito emerga integralmente. In primo luogo ci sono attività economiche che in assenza di evasione non verrebbero svolte; in secondo luogo, occorre tenere presente che, gli agenti che non possono evadere cercheranno di traslare almeno una parte di questo onere sui consumatori finali, alzando i prezzi.

In linea di principio, seppur in entrambe le situazioni l’obiettivo ultimo sia non adempiere ai propri obblighi fiscali e tributari secondo la propria disponibilità economica, l’elusione fiscale consiste in operazioni prive di sostanza economica che, seppur rispettando la legge, realizzano degli indiretti vantaggi fiscali al contribuente.

Il pagamento può avvenire tramite ravvedimento operoso o con la presentazione della dichiarazione omessa, entro il termine di presentazione della dichiarazione relativa al periodo d’imposta successivo.

Cos’è l’evasione fiscale? La risposta che la maggior parte darebbero identifica l’evasione fiscale con il mancato pagamento delle tasse, ma va considerato che è molto useful reference di più. Se si vuole dare una definizione ad ampio raggio dell’evasione fiscale è necessario dire che identifica tutti i comportamenti che violano gli obblighi tributari, ma a questo proposito va fatta una distinzione sulla gravità del reato.

Quando la Legge, considerando le violazioni tributarie particolarmente gravi per il danno all’Erario, ritiene insufficienti le sanzioni amministrative, applica quelle previste dal Codice Penale.

L’evasione fiscale è un tema ricorrente nel dibattito politico ed economico del paese, tuttavia la discussione appare troppo spesso viziata da pregiudizi ideologici, che non consentono ai cittadini di avere una corretta informazione.

Report this page